Speciale OneTV : Tributo alla serie tv “UFO”

La mitica serie tv inglese degli anni 70 - giovedì 28 novembre alle 21.00

 Non si poteva non omaggiare una serie televisiva molto seguita ancora oggi a quasi 50 anni dalla sua realizzazione.

ONE TV nello Speciale OneTV questo giovedi 28 novembre alle ore 21 manderà in onda un tributo molto speciale dedicato alla SHADO (Supreme Headquarters Alien Defence Organisation, comando supremo dell’organizzazione di difesa contro gli extraterrestri), il cui emblema è la figura di un uomo che proietta un’ombra.

 

 

La realizzazione dello Speciale tributo a UFO è curato dalla redazione locale OneTV Garbagnate, in particolare dal suo redattore esecutivo, fan esagerato della serie.

 

Breve sunto/storia di UFO SHADO

L’attività della SHADO si svolge in gran segreto.

Il suo quartier generale è ubicato nel sottosuolo di uno studio cinematografico di proprietà della casa cinematografica di fantasia Harlington-Straker, di cui il comandante in capo Ed Straker si finge comproprietario. Complessivamente l’organizzazione sembra avere un personale poco numeroso

La SHADO dispone di forze e mezzi d’avanguardia per azioni sulla Terra e nello spazio. Si va dal SID (Space Intruder Detector, Rilevatore spaziale di intrusioni), un satellite radar  in orbita bassa che scansiona tutto lo spazio del sistema solare per segnalare l’arrivo di “oggetti volanti non identificati”,  alla linea avanzata di difesa, Base Luna, dove sostano in pianta stabile tre Intercettori dotati di missile. Gli oceani sono pattugliati dai sottomarini SkyDiver, provvisti di mezzo aereo (lo Sky One), lanciabile anche da sotto la superficie per intercettare gli UFO nell’atmosfera terrestre. I principali mezzi di terra sono gli Shado Mobiles, dei blindati semoventi provvisti di cingoli, armati di cannoncino da torretta a scomparsa. La sigla di apertura mostra tutti questi mezzi difensivi approntati dalla SHADO.

La casa cinematografica che costituisce la copertura di SHADO sfrutta un vero set cinematografico, quello di Pinewood (utilizzato in passato anche dalla Metro Goldwyn Mayer ed in tutte le produzioni di 007), il che costituì un buon espediente per risparmiare sui costi di produzione della serie.

 

Speciale OneTV “Tributo a UFO” – Giovedi 28 novembre ore 21.00 solo su ONE TV canale 112 del digitale terrestre e in streaming su www.onetvnbc.it

 

Primiano Mandunzio

 

 

 

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti qui e ricevi gratuitamente i nostri ultimi articoli via email
Potrai cancellarti quando vuoi
Commenti