Ceriano Laghetto: Lezione Concerto in Sala Consiliare Comunale per i “Quartini” della Primaria tenuta dai docenti de “La Città Sonora”

Ennesimo successo della scuola di Musica diretta dal maestro Mauro Bravi

I docenti dei corsi musicali della scuola di musica “Città Sonora” e i solisti della banda cittadina hanno tenuto, lunedi scorso 15 aprile in mattinata, una lezione concerto per tutti gli alunni delle quarte della Scuola Elementare Cerianese presso la Sala Consiliare Comunale. Una lezione teorica e di pratica conoscitiva degli strumenti utilizzati in banda e nelle orchestre sinfoniche, che ha permesso agli intervenuti di vedere e sentire, grazie alla spiegazione visiva e sonora dei docenti dei corsi, il flauto di traverso e di pan, del clarinetto soprano e quartino, del sax tenore e della tromba nelle sue varie forme, dalla classica tromba a pistoni, al trombino barocco fino alla più antica tromba naturale del XIV secolo, una riproduzione fedelissima all’originale costruita da maestri artigiani di trombe su misure esclusive. La lezione teorica conoscitiva dei fiati è stata intervallata da musiche di gruppo d’assieme formato per l’occasione con i docenti partecipanti, partendo da pagine classiche di colonne sonore di film molto conosciuti finendo allo swing di altri tempi. Molto particolare e inaspettato il fuori programma, voluto e chiesto da alcuni “quartini” rivolto al docente di tromba a fine intervento conoscitivo dello strumento, dell’ Inno degli Italiani intonato da solista dal trombettista con accompagnamento finale canoro e strumentale da tutti i partecipanti.

“Ringrazio le maestre dei ragazzi partecipanti, i docenti di musica e i solisti della Città Sonora,  che hanno permesso di trascorre questa mattinata con i ragazzi affinchè prendano spunto e conoscenza dei strumenti più classici e conosciuti nelle bande e orchestre di tutto il mondo, e che possano, magari, imparare frequentando i nostri corsi” – conclude il Maestro  Mauro Bravi organizzatore e direttore della Città Sonora. Presente in sala anche l’Assessore alla cultura Romana Campi che si è complimentata con i docenti e ringraziato i bambini di quarta per l’attenzione e curiosità alla bella iniziativa. I bambini della Primaria Cerianese hanno molto apprezzato la mattinata musicale offerta, e per i docenti è stata una grande occasione per far conoscere il proprio strumento a fiato.

Primiano Mandunzio  

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti qui e ricevi gratuitamente i nostri ultimi articoli via email
Potrai cancellarti quando vuoi
Commenti