Garbagnate: Scuola Morante, Lezione Concerto in auditorium a cura de “La Città Sonora”

In Auditorium tutti i ragazzi delle seconde per la lezione teorica strumentale tenuta dai docenti dei corsi musicali

I docenti dei corsi di Fiati della scuola di musica “Città Sonora” hanno tenuto, lunedi scorso 28 gennaio in mattinata, una lezione concerto per tutti gli alunni delle seconde medie della Scuola Media Elsa Morante presso l’auditorium scolastico “Giulia Brocca”. Una lezione di teorica e pratica conoscitiva degli strumenti utilizzati in banda e nelle orchestre sinfoniche, che ha permesso agli intervenuti di vedere e sentire, grazie alla spiegazione visiva e sonora dei docenti dei corsi, il flauto di traverso e di pan, del clarinetto soprano e quartino, del sax contralto e tenore e della tromba nelle sue varie forme, dalla classica tromba a pistoni e cilindri, al trombino barocco fino alla più antica tromba naturale del XIV secolo, una riproduzione fedelissima all’originale costruita da maestri artigiani di trombe su misure esclusive.

Non è mancata un’esibizione canora del mezzosoprano Kim Jae Hee anch’essa docente di canto e pianoforte.

La lezione teorica conoscitiva dei fiati è stata intervallata da musiche di gruppo d’assieme formato per l’occasione con i docenti partecipanti, partendo da pagine classiche finendo allo swing di altri tempi.

“Ringrazio i docenti di musica dell’istituto scolastico Elsa Morante che hanno permesso di trascorre questa mattinata con i ragazzi delle seconde affinchè prendano spunto e conoscenza dei strumenti più classici e conosciuti nelle bande e orchestre di tutto il mondo, e che possano, magari, imparare frequentando i nostri corsi” – conclude il Maestro Mauro Bravi organizzatore e direttore della Città Sonora. I ragazzi della Morante hanno molto apprezzato la mattinata musicale offerta, e per i docenti è stata una grande occasione per far conoscere il proprio strumento a fiato. L’iniziativa verrà replicata anche in altri istituti scolastici della nostra zona.

Prossimo appuntamento a Ceriano Laghetto a metà febbraio.

 

Primiano Mandunzio  

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti qui e ricevi gratuitamente i nostri ultimi articoli via email
Potrai cancellarti quando vuoi
Commenti