Garbagnate: “Santa Barbara” dei VVF festeggiata la Santa Patrona

Folta Partecipazione dei Cittadini ai festeggiamenti, emozionante e partecipata la Santa Messa accompagnata dalla Banda Nazionale dei Vigili del Fuoco Volontari

Un’edizione, quella appena passata, che rimarrà impressa nella memoria per la sua particolarità e per il calore umano ricevuto da parte di tutta la cittadinanza.

I nostri “grisù” locali hanno così festeggiato la Santa Patrona dimostrando ancora una volta la volontà di aiutare la gente, di esser sempre presenti non solo nelle emergenze, ma anche nella vita quotidiana di tutti i giorni.

Alle 9.30 di domenica scorsa 2 dicembre, l’alzabandiera e gli onori militari hanno dato apertura alla giornata di festa con la partecipazione straordinaria della Banda Nazionale dei Vigili del Fuoco Volontari diretta magistralmente dal maestro Imerio Castiglioni. Un vero vanto per il Corpo dei Vigili del Fuoco per la bravura e la professionalità dei musicisti componenti della Banda.

Dopo gli onori alla bandiera ed il saluto alle autorità civili e militari presenti, i nostri vigili del fuoco in corteo, hanno raggiunto la Basilica S.S. Eusebio e Maccabei per la celebrazione della Santa Messa accompagnata da brani musicali classici e d’effetto eseguiti dalla Banda VVF Volontari.

Emozionante e molto seguita la “Preghiera del Vigile del Fuoco” letta a fine S. Messa dal nostro capo distaccamento VVF Garbagnate Stefano Garavaglia con a fianco il picchetto d’onore dei Vigili del Fuoco Volontari.

Alla fine della Messa la tradizionale benedizione degli automezzi e la consegna del “grado di fine corso” all’ultima Volontaria VVF arrivata in caserma, ha concluso i festeggiamenti della mattina protratti però fino a tardo pomeriggio nella Caserma di Via Venezia con la “Caserma Aperta” per tutti i bambini che hanno potuto gustare le caldarroste e zucchero filato offerto dall’associazione Amici dei Pompieri Garbagnate e vinbrulè per i genitori.

ONETV- canale 112 la televisione dell’Alto Milanese, diventata oramai anche “la televisione dei garbagnatesi” manderà in onda Giovedi 6 dicembre alle ore 21.00 uno “Speciale ONETV” – curato dalla redazione di Garbagnate Milanese – dedicato ai nostri Grisù Locali con ampio reportage dei Festeggiamenti.

ONETV è visibile sul canale 112 del digitale terrestre Lombardia e in streaming sul sito www.onetvnbc.it

 

Primiano Mandunzio

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti qui e ricevi gratuitamente i nostri ultimi articoli via email
Potrai cancellarti quando vuoi
Commenti