Garbagnate: ″Violenza di Genere″ Tante iniziative per la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne

SCUOLA, EDUCAZIONE CIVICA, INSTALLAZIONE E TEATRO: ECCO IL PROGETTO ‘VIOLENZA DI GENERE’ Numerose le iniziative per la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne

‘Violenza Di Genere’, è questo il nome del ‘contenitore’ di iniziative organizzate dall’Assessorato alle Pari Opportunità, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne.

Il progetto muoverà i primi passi a scuola.

Il 15 Novembre alla Galilei, e il 20 alla Morante, le classi terze saranno a lezione dall’Assessore Travagliati e dal Consigliere ed Avvocato Serra, per una prima presa di contatto con il tema, da un punto di vista penale e civilistico.

Una delegazione degli studenti parteciperà inoltre all’installazione di scarpe rosse che, come l’anno scorso, verrà realizzata sulla scalinata che conduce al Municipio Venerdì 23 Novembre dalle 8:30.
I cittadini che volessero aderire, possono consegnare le proprie scarpe, contrassegnando ciascuna suola e la scatola con il nominativo, al Settore Servizi Educativi, dal Lunedì al Venerdì, dalle 8:30 alle 12:00; il Martedì ed il Giovedì, anche dalle 16 alle 17:30.

A conclusione di questa prima fase, Martedì 27 Novembre, alle ore 21, il CineTeatro Italia ospiterà lo spettacolo ‘Rosalyn’, di Edoardo Erba, con Alessandra Faiella e Marina Massironi, per la regia di Serena Sinigaglia.
Un avvincente, incalzante, irriverente ma anche comico thriller psicologico, che si fa gioco degli spettatori, disorientandoli con numerosi colpi di scena.

Il progetto avrà in realtà il suo compimento a Febbraio, quando il Consiglio Comunale dei Ragazzi, con il supporto dell’Ass. Travagliati e di altre figure istituzionali, si riunirà con l’obiettivo di elaborare una proposta sul tema, da sottoporre successivamente al vaglio del vero Consiglio Comunale, in una seduta aperta.

“Come Donna, come Assessore alle Pari Opportunità ed alla Istruzione – commenta la Dott.ssa Travagliati – sono soddisfatta della ampiezza e della profondità con cui abbiamo affrontato il tema, per altro delicato. Trovo che la collaborazione con le scuole sia strategica ed indicativa, mentre il supporto di professionisti qualificati innalza sensibilmente l’efficacia della proposta”.

“Siamo tutti convinti che da certi valori non si possa prescindere – conferma il Sindaco Barletta – il problema è come sensibilizzare l’opinione pubblica, come parlarne nel modo corretto e nelle sedi adatte a darne diffusione. Come Sindaco, non posso che apprezzare la visione d’insieme che questo ciclo di eventi ha: abbiamo coinvolto i nostri ragazzi, i cittadini, professionisti in ambito legale, artisti di fama nazionale; c’è Teatro, c’è una installazione in un luogo significativo come il Municipio, e c’è un prezioso passaggio istituzionale in Consiglio Comunale, rinverdendo quella Educazione Civica che mi pare sempre più necessaria”.

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti qui e ricevi gratuitamente i nostri ultimi articoli via email
Potrai cancellarti quando vuoi
Commenti