Amministrative 2017: Ballottaggio Bonesi-Barletta

In picchiata l'affluenza alle urne, al terzo posto si piazza la lista Fare per Garbagnate

Di poco superiore al 50% l’affluenza alle urne in questa tornata elettorale, dove hanno votato 10.899 cittadini contro i 21.708 aventi diritto (pari al 50,20%).

Un deciso balzo indietro rispetto alle precedenti Amministrative del 2012 dove votarono 13.207 cittadini su 21.573 aventi diritto con una percentuale del 61,22%.

Un dato che si può probabilmente spiegare con la mezza giornata in meno di apertura dei seggi (5 anni fa si votava fino a Lunedì a mezzogiorno), alla crescente disaffezione degli elettori verso la politica e perché no, anche all’assenza del Movimento 5 Stelle che nel 2012 arrivo fino al ballottaggio e a Liste di sinistra al di fuori del PD (nel 2012 Sinistra per Garbagnate conquistò un 5,26% e Garbagnate Comunista l’ 1,61%) che probabilmente hanno lasciato molti elettori “senza una casa”.

In questa occasione invece al ballottaggio c’è arrivata Mara Bonesi con il 27,91% con il sostegno del Partito Democratico e della Lista civica “Insieme per la nostra città” e il candidato sostenuto da Lega Nord e Liste Civiche “Noi con Barletta” e Lista Bucci, Daniele Davide Barletta che con il 18,81% ha conquistato il diritto a sfidare il vice-sindaco dell’Amministrazione uscente il prossimo 25 Giugno.

Al terzo posto si è piazzato Vincenzo Soleo, sostenuto dalla Lista “Fare per Garbagnate” che di fatto è diventata la seconda forza politica in città dopo il Partito Democratico (con uno scarto di 5 voti rispetto alla Lega Nord).

A seguire l’altra donna candidato Sindaco, Simona Travagliati che ha conquistato un 13,06%, seguita da Domenico Micalizzi con il 12,82% e da Marco Pellegatta che conquista un 10,10%. Chiude la graduatoria Giuseppe Vacirca che si deve accontentare di un magro 3,63%.

Tra le curiosità da segnalare che il candidato con più preferenze è risultato Ivan Daga (FpG) con 265 preferenze, seguito da Salvatrice Virzì (PD) con 242 preferenze.

 

Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti qui e ricevi gratuitamente i nostri ultimi articoli via email
Potrai cancellarti quando vuoi
Commenti