Tavola Rotonda Referendum Trivelle

riceviamo e pubblichiamo:

Il Referendum è uno di quei pochi momenti in cui il cittadino può esprimere il proprio pensiero, dare il proprio indirizzo, bloccare qualche legge scellerata e che chi governa dovrebbe seguire e rispettare.

Che ci piaccia o no i risultati dei Referendum rappresentano la volontà popolare e, anche se in qualche caso nonostante i risultati ottenuti la politica ha fatto di testa sua (ci viene di pensare a quello che è successo per il finanziamento pubblico ai partiti), la partecipazione più ampia possibile non solo è da auspicare, ma anche da sollecitare e favorire.

12936639_1018997884814136_7869835295926074868_n (1)Crediamo inoltre che l’occasione dei Referendum sia l’occasione per ampliare il dibattito su alcun temi di rilevanza nazionale e per approfondire alcuni temi che viceversa resterebbero chiusi tra le aule parlamentari.

Nel 2012 abbiamo partecipato attivamente anche sul nostro territorio alla Raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare per l’abolizione del quorum nei referendum (Quorum Zero), proposta di legge che si è arenata (guarda caso) nelle aule parlamentari.

Ancora oggi infatti chi non partecipa ad un referendum di fatto parteggia per una delle posizioni in campo, anche in questo caso infatti il “non voto” equivale a votare NO e quindi a lasciare le cose come stanno.

Il prossimo 17 Aprile saremo infatti chiamati a partecipare ad un Referendum, chiesto da nove Regioni italiane, di cui si è parlato in queste ultime settimane, ma non sempre in maniera approfondita.

E’ per questo che per il prossimo 15 Aprile abbiamo organizzato una Tavola Rotonda sul Referendum Trivelle presso la Sala Comunale “Cà del Dì” di Via Bolzano, 22 a Garbagnate Milanese dalle ore 21:00, un momento di confronto e di approfondimento sul tema specifico.

La serata, aperta a tutti i cittadini e a tutte le posizioni e idee politiche, abbiamo invitato esponenti del Comitato del Sì così come quelli del Comitato del No.

Hanno data conferma di partecipazione:

  • On. Massimo De Rosa – Portavoce M5S – Commissione Ambiente
  • Dott. Andrea Bucci – Agronomo – Caporedattore di Intersezioni.eu

Tutti gli aggiornamenti sui partecipanti saranno disponibili sulla pagina ufficiale dell’evento su Facebook al seguente indirizzo: www.facebook.com/events/473319486189905/

www.garbagnate5stelle.it

MOVIMENTO 5 STELLE – Garbagnate Milanese

 

Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti qui e ricevi gratuitamente i nostri ultimi articoli via email
Potrai cancellarti quando vuoi
Commenti