Contro lo spreco alimentare a Garbagnate Milanese

contro_specoLo spreco alimentare rappresenta un paradosso diffuso che investe molte realtà locali e non solo.

A fronte di bisogni primari non soddisfatti di numerose persone che vivono nel territorio, troppe realtà commerciali tendono a disfarsi dei prodotti alimentari, scaduti ma non deperiti, buttandoli via.

La Bottega del Grillo e la Caritas di Garbagnate Milanese, da sempre impegnate sul fronte della cooperazione sociale sul territorio di Garbagnate Milanese promuovono, a questo fine, la creazione di una rete di soggetti (piccoli alimentari, panetterie e altri) che si impegnino a partecipare ad un progetto per il recupero di cibi (ancora buoni ma scaduti o in scadenza) tale da poter essere poi ridistribuiti, attraverso la Caritas, a persone e famiglie in difficoltà disposte a collaborare attivamente al progetto.

I fini dell’iniziativa sono:

  • Promuovere consapevolezza diffusa sul valore delle risorse alimentari e combattere le spreco, anche attraverso l’attivazione di proposte educative;
  • Sostenere la realizzazione di una rete di attori del territorio impegnati responsabilmente sul fronte della cooperazione sociale;
  • Rispondere ad esigenze di sostentamento di alcune famiglie, coinvolgendoli nella collaborazione attiva;
  • Sollecitare una risposta condivisa alle necessità del territorio attraverso il coinvolgimento di tutte le sue comunità.

Tutto questo riflettendo sul fatto che in Italia vengono buttati qualcosa come 12,3 miliardi di €uro di cibo ogni anno!

A supporto dell’iniziativa Venerdì 28 marzo 2014 è stata organizzata una festa/aperitivo per inaugurare questo percorso. La cena sarà offerta da Caritas, Bottega del Grillo e dai commercianti/esercizi aderenti che si renderanno disponibili.

L’appuntamento è quindi dalle 19.30 alle 21.00 circa alla Bottega del Grillo in via Rimembranze, 21 a Garbagnate Milanese, venerdì 28 marzo 2014.

Per ulteriori informazioni: http://controlospreco.wordpress.com/

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1400072946932027/

 

Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti qui e ricevi gratuitamente i nostri ultimi articoli via email
Potrai cancellarti quando vuoi
Commenti