Una Domenica mattina in “Casa dei Viola” di Cesate

Foto di Primiano Mandunzio
Foto di Primiano Mandunzio

Ore 08.00 di una domenica mattina qualunque, la location è la Sede della Croce Viola di Cesate.

Con la  mia telecamera sono andato a documentare in “realtime” cosa fanno, come si preparano, come vivono i nostri amici della Viola.

Un’intera ed intensa mattinata vissuta all’interno ed in esterna, condividendo momenti di alta professionalità, di vita quotidiana, nella piccola ma accogliente sede di via Venezia 31.

Con questo breve documentario ho cercato di capire e far capire al Pubblico, cosa vuol dire esser volontario di una Pubblica Assistenza,come funziona il sistema emergenza, la preparazione/controllo efficienza delle attrezzature sull’autolettiga  del 118 – detto “check” -, l’attesa al centralino della chiamata di soccorso diramato dalla Sala operativa 118 del Niguarda, il tutto alternato a momenti di vita quotidiana svolta all’interno della Sede, dal momento di relax alla preparazione del Pranzo di mezzogiorno e via discorrendo…..

Per dover di cronaca, la mattinata è trascorsa senza alcuna chiamata di intervento, fortunatamente…..ma “televisivamente”…mi spiace non aver registrato una chiamata di intervento!!

Professionalità, simpatia, amicizia ed umanità, questo è quanto ho visto e percepito….queste sono le doti ed i punti di forza dei “Viola” di Cesate !!

Vi Anticipo che prossimamente potrete vedere un seguito del documentario dal titolo:

“Una sera in Compagnia dei Viola”

Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti qui e ricevi gratuitamente i nostri ultimi articoli via email
Potrai cancellarti quando vuoi
Commenti