La scuola per la Caritas

scuolaxscuola
Foto tratta da scuolaperscuola.blogspot.it/

Da lunedì 15 a venerdì 19 ci sarà una raccolta alimentari in tutte le scuole garbagnatesi. Una raccolta volontaria di alimenti non deperibili simile a quella organizzata davanti ai supermercati dal Banco Alimentare.

Questa iniziativa è dell’associazione Scuola x Scuola = Solidarietà e tutto ciò che viene raccolto andrà alla Caritas garbagnatese per il supporto al progetto “Adotta una famiglia”.
Il progetto della Caritas, del quale si è già scritto su Garben.TV, ha lo scopo di aiutare quelle famiglie che in questo periodo di crisi economica e di perdita del lavoro hanno perso il loro sostentamento.
A parte dimostrare che quando si parla di solidarietà i garbagnatesi rispondono sempre volentieri, ci tengo a fare notare un particolare.
In questi ultimi anni si sta assistendo sempre più ad uno scollamento delle comunità e a sempre meno occasioni di confronto costruttivo.
Troppo spesso si vedono associazioni quasi in competizione tra loro.
Questa iniziativa, ma ce ne sono state anche altre con altre associazioni, può essere da esempio per invertire questa tendenza e far si che si torni a collaborare tutti, ognuno con le proprie specificità, a riformare una comunità affiatata.
Ci sono le associazioni, ci sono i comitati, c’è la scuola, ci sono (o c’erano) i centri di aggregazione giovanile, ci sono i centri anziani e forse è giunto il momento di tornare a trovare contatti tra tutte queste realtà. Non con singoli eventi fini a se stessi, ma con progetti duraturi che mettano in comunicazione giovani e anziani, benestanti e bisognosi, italiani e immigrati, esperti e analfabeti informatici, pendolari e lavoratori locali, commercianti e consumatori.
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti qui e ricevi gratuitamente i nostri ultimi articoli via email
Potrai cancellarti quando vuoi
Commenti