Garben.TV

Saturday, May 19th

Last update:08:09:11 PM GMT

Headlines:
You are here: Società Sprechi e promesse Garbagnate Milanese per la pace con le bambine e i bambini

Garbagnate Milanese per la pace con le bambine e i bambini

E-mail Stampa PDF
Foto di Michele Catania da Flickr

In una piccola serie di articoli cercherò di mettere per iscritto le mie idee di Piano di Governo del Territorio (PGT) per Garbagnate Milanese. Cercherò di partire da alcuni concetti base per poi approfondirne solo alcuni, quelli che ritengo più interessanti secondo il mio punto di vista. Interessanti perchè significativi per un vero cambiamento di sviluppo e di pensiero per Garbagnate.

Il PGT parte dal giusto presupposto che prima si debba fare un resoconto della situazione attuale della Città dal punto di vista dei servizi, del territorio e della viabilità.

Questo, permette poi di esprimere delle proposte su quali dovranno essere gli obiettivi di sviluppo da raggiungere per le aree tematiche appena dette, ma anche i limiti entro cui muoversi per raggiungere questi obiettivi.

Potrebbe sembrare che io parta al contrario rispetto a quanto atteso, ma prima ho pensato all'obiettivo da raggiungere per Garbagnate. Fino a poco dopo l'insediamento dell'attuale amministrazione Marone, Garbagnate Milanese poteva fregiarsi di due definizioni che si era data dopo votazione del Consiglio Comunale: Città delle bambine e dei bambini, Città per la pace.

Queste due definizioni, in particolare la prima, è rimasta per lo più sulla carta oppure sviluppata solo in parte e in ambiti scontati come quelli frequentati dai bambini. Queste due definizioni sono per me gli obiettivi che la Città dovrebbe imporsi di raggiungere, in tutti i significati e in tutti gli ambiti che questi comportano.

Mi spiegherò meglio un passo alla volta, ma semplificando il mio pensiero lo riassumo affermando che se una Città viene pensata, costruita e gestita a misura di bambine e bambini, questa andrà benissimo anche per i tanti anziani di Garbagnate favorendone l'integrazione con i primi e andrà bene anche per le molte famiglie che a Garbagnate hanno cercato e trovato casa.
Allo stesso modo si può semplificare il significato di Città per la pace dandogli un significato di integrazione sociale e culturale, ma anche di sicurezza e senso civico.

E' vero che il Piano di Governo del Territorio non si prefigge l'obiettivo di entrare in questi temi, ma credo che per quanto si possa pensare il migliore Piano possibile sulla carta, non sarà mai possibile realizzarlo nella pratica senza accorgimenti di carattere politico, amministrativo e sociale utili per indicare in modo deciso una strada da percorrere. Tutti insieme. Per questo, qualunque contributo sarà da me felicemente accolto nello spirito che è del PGT, che prevede la partecipazione attiva dei cittadini nella sua formazione. Consiglio vivamente di fare il mio stesso esercizio mentale e pensare al proprio PGT per Garbagnate Milanese.

L'amministrazione comunale ha già fatto degli incontri sul territorio andati a vuoto perchè non pubblicizzati e impostati non sul dialogo ma sull'esposizione del proprio PGT. In uno dei prossimi articoli, scriverò anche quel che penso sul PGT che l'amministrazione sta preparando.
Dopo questa introduzione inizierò ad entrare nel dettaglio con qualche esempio pratico iniziando a parlare di servizi, pubblici e privati.

Commenti  

 
#1 Ospite 2010-06-16 12:51
Se posso dare un contributo alla discussione, in materia di PGT io imposterei la questione un po' diversamente, magari attraverso una serie di domande preliminari alle quali è necessario rispondere prima di disegnare strategie.
1.- Garbagnate ha bisogno di sviluppo edilizio residenziale?
2.- Garbagnate ha bisogno di sviluppo edilizio commerciale?
3.- Garbagnate ha bisogno di sviluppo edilizio produttivo?
Se si dovesse rispondere si anche ad una sola delle sopra riportate domande, continuerei così:
4.- Esistono aree già edificate e dismesse, nelle quali si possano insediare le funzioni che si considerano necessarie per lo sviluppo?
A questa domanda si dovrà rispondere per forza di cose:SI.
Infatti, l'ex Alfa Romeo, il comparto ex Eliolona ecc... rappresentano le immense aree dismesse.
Ma, allora, uno si chiede, perchè Marone esoci stanno urbanizzando le rimanenti aree agricole del territorio a Santa Maria Rossa?
A che servirà il PGT dopo che avranno ipotecato anche le aree del PE4?
 
 
#2 Ospite 2010-06-16 17:15
L’approccio al tema è molto stimolante e mette in evidenza la necessità che il PGT deve essere finalizzato a migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini ( bambine,bambini , anziani, disabili … ecc ). E’ un modo di affrontare la questione che condivido . Da qualche mese ho aderito all’Associazion e Garbagnate Futura che il 21 Marzo ha organizzato un primo convegno sul PGT e il 27 Giugno ne organizzerà un secondo dal titolo “ LA CITTA’ DEI SERVIZI DALLA SCUOLA AI TRASPORTI,ALL’A SSISTENZA ANZIANI “ . Noi di GF crediamo molto nella necessità di sviluppare in PGT discusso approfonditamen te con la gente ed invitiamo tutti gli interessati a partecipare a questi incontri per costruire un progetto da presentare e discutere come prevede la L.R. 12 Non abbiamo soluzioni pre confezionate ma vorremmo costruire una proposta con il contributo di tutti.
 
 
#3 Ospite 2010-06-16 21:44
grandi cose Pellegatta. Grandi proposte.
Quantomeno è apprezzabile lo strumento per creare poli di forza che possano contrastare questi decisionisti mascherati da democratici agnellini della pseudogiunta Marone. Il problema realtivo allo sviluppo del territorio legato all'incameramento di solidi e cospicui contributi (oneri di urbanizzazione) da parte di chi propone progetti di lottizzazione più o meno utile è difficilmente contrastabile. Del resto per chi è addentro a certi meccanismi dovrebbe essere cosa nota che spesso i costruttori erogano cospicue tangenti (anche versandole in "natura" dando appartamenti o similari) ai politici che devono dare o garantire i permessi. Una prova si potrebbe tentare. Andare a vedere dopo la costruzione di stabili residenziali se all'interno vi abitano i soliti noti. Presto fatto....meta politica italiana sarebbe direttamente ingabbiata. Provare per credere!!!
 
 
+1 #4 gianlucaaiello 2010-06-16 21:48
Qualunque approccio personale può andare bene.
Però credo che per rispondere alle giuste domandi che poni, ognuno di noi dovrebbe avere in mente la Garbagnate che vorrebbe e poi confrontarla con quello che può avere.
 
 
-1 #5 Ospite 2010-06-21 07:30
Ohhhh, Carlo Pellegatta! Che onore.
Ma è lo stesso Carlo Pellegatta fratello dell'ex assessore Marco Pellegatta, silurato da MArone dopo averlo fatto eleggere?
Ma è lo stesso Carlo Pellegatta già attivo esponente del PSI locale?
Ma è lo stesso Carlo Pellegatta esponente di primo piano (forse addiritrtura coordinatore locale) di Forza Italia?
Ma è lo stesso Carlo Pellegatta attivita del PDL?
Ma è lo stesso Carlo Pellegatta che, con l'attuale consigliere comunale Soleo (uno dei giapponesi fedelissimo del Sindaco Marone)e con l'attuale consigliere di opposizione Crucitti fondò la pseudo associazione "il Poliedro", guarda caso in periodo elettorale?
E' lo stesso Carlo Pellegatta noto professionista locale con lo zampino in buona parte delle maggiori iniziative che hanno interessato (E CHE INTERESSERANNO) il territorio comunale?
SI. E' lo stesso! Ed è, ora, esponente di quell'altra pseudo associazione "Garbagnate Futura" (insieme a Vacirca, che ha contribuito ad affossare la giunta di centro-sinistra, prima, ed è poi diventato esponente del PD; al solito Crucitti e ad altre anime candide) che, annusata l'aria brutta per Marone, comincia a candidarsi come "il nuovo".
NO, cari, siete il vecchio, il riciclato, le vostre proposte sono interessate e irricevibili...
 
 
#6 Alessandro 2010-06-21 14:27
sai qual'è il bello Lucio?

che questi manifestano all'hinterfiera dietro uno striscione "i giovani di garbagnate", ma il più giovane aveva 60 anni e il Vacirca che vuole "l'aria pura" non smette di fumare sigarette e gira in Cayenne!!!



:cry:
 
 
#7 Ospite 2010-06-21 18:40
Bariana vai a vedere chi abita nei palazzi costruiti davanti al cimitero o nelle case costruite con bando per giovani coppie n zona groane...
 
 
#8 Ospite 2010-06-21 21:35
Francesco... dovresti anche ricordare che il sindaco attuale abita in una villetta a schiera costruita su terreno di 167....ovvero edilizia economica e popolare
 
 
#9 ilbonva 2010-06-22 08:45
Citazione alessandro:
sai qual'è il bello Lucio?

che questi manifestano all'hinterfiera dietro uno striscione "i giovani di garbagnate", ma il più giovane aveva 60 anni
....


Può essere... intanto "questi" stanno facendo qualcosa, gli altri?
 
 
+1 #10 Alessandro 2010-06-22 09:11
hai perfettamente ragione ilbonva, la mia era semplicemente una considerazione basata sulla coerenza, visto che abbiamo bacchettato più volte Marone e la sua maggioranza su queste pagine per delle dichiarazioni pre-elettorali a cui non hanno seguito i fatti, penso che la coerenza diventa una cosa fondamentale. non vorrei cadere dalla padella alla brace!!! ;-)
 
 
-1 #11 Ospite 2010-06-22 15:06
Ecco che si cerca subito di spostare il discorso.
Ormai diffido delle frasi che iniziano con "non è questo il problema...".
Questi, cara/caro Ilbonva, se "stanno facendo qualcosa", credimi, non è MAI "a gratis"...
 
 
#12 ilbonva 2010-06-22 16:09
Io invece diffido di chi punta il dito su tutto e tutti senza argomentare approfonditamen te e senza identificarsi, così è piuttosto facile screditare.
E personalmente, al momento non vedo cosa abbiano da guadagnarci (nè tantomeno cosa ci abbiano finora guadagnato) queste persone.
Poi magari sbaglierò.. ma preferisco siano i fatti a parlare, non gli ignoti.
 
 
+1 #13 Ospite 2010-06-22 19:14
Francesco non essendo schierato ne con la sinistra ne con la destra (fino a quando non cadrà per sempre Berlusconi) a me interessa capire, con provocazioni certamente forti, se qualcuno da queste operazioni ci ha guadagnato o ci guadagnerà. Sospetto, come tu mi confermi è leggittimo avere. Infatti oltre a te saltano fuori interessanti provocazioni di Gentedilato. Insomma come mi piace (purtroppo) dire spesso, anche grazie al vostro aiuto di conoscitori di fatti che magari potremmo approfondire, l'occasione fa l'uomo ladro ma....cercarla ti fa rapinatore!!
Comunque in questo particolare momento è necessario tenere ben aperti gli occhi. PErsonalmente ritengo fuori luogo questa notevole quantita di progetti di lottizzazione soprattutto non ne capisco la fretta incredibile (e non mi si dica che è per coprire il "buco" e Minchiate del genere soprattutto da parte di chi amministrando i conti passati, presenti e futuri li DEVE conoscere più che bene e fare previsioni di spesa adeguate) a dover chiudere.
Staremo a vedere, staremo a vedere. E se la volete tutta andremo poi a vedere chi andrà ad abitarci giusto per toglierci i dubbi
eheheheheh :lol:
 
 
-1 #14 Ospite 2010-06-22 21:33
Cara/caro Ilbonva (è per caso uno pseudonimo?) evidentemente la storia non ti insegna nulla.
Io punto il dito contro chi ha GIA' dimostrato quali sono i suoi fini.
Il Pellegatta di turno ha galleggiato dal PSI a Forza Italia al PDL ed ora che Marone (da lui sponsorizzato) è diventato un cavallo pazzo prepara il terreno per il dopo.
Ha capito, il furbacchione, che Marone è impresentabile e comincia, quindi, a costruire, con Garbagnate Futura, il suo futuro.
Tieni da parte questo intervento e ne riparliamo tra un po'...

NB: il mio nome di battesimo è più esplicito del tuo pseudonimo, mi pare!
 
 
#15 Ospite 2010-06-22 22:18
La mia non era una provocazione, una semplice constatazione. Francesco insinua cose senza dire esplicitamente. Il dato oggi è che si stanno approvando atti riguardanti il territorio durante la costruzione del PGT. Strana come modalità, non credete?
 
 
+1 #16 ilbonva 2010-06-23 09:09
Citazione Lucio:
Cara/caro Ilbonva (è per caso uno pseudonimo?) evidentemente la storia non ti insegna nulla.
Io punto il dito contro chi ha GIA' dimostrato quali sono i suoi fini.
Il Pellegatta di turno ha galleggiato dal PSI a Forza Italia al PDL ed ora che Marone (da lui sponsorizzato) è diventato un cavallo pazzo prepara il terreno per il dopo.
Ha capito, il furbacchione, che Marone è impresentabile e comincia, quindi, a costruire, con Garbagnate Futura, il suo futuro.


quindi? continuo a non vederci il marcio

Citazione Lucio:
Tieni da parte questo intervento e ne riparliamo tra un po'...


lo farò sicuramente

Citazione Lucio:
NB: il mio nome di battesimo è più esplicito del tuo pseudonimo, mi pare!


Il nome LUCIO rappresenta il 0.1207% della popolazione italiana, corrispondente a circa 72420 persone

...per i più resti ignoto...

Senza rancore
IlBonva - pseudomino si, ma unico in Italia da più di vent'anni e facilmente identificabile 8)
 
 
+1 #17 Alessandro 2010-06-23 09:48
pseudonimi o nomi reali poco importa, abbiamo voluto dare a tutti la possibilità di commentare i post di Garben.TV, di certo posso dire che nel momento in cui si fanno affermazioni contestabili o denunciabili tutti siamo rintracciabili, per il resto "ilbonva" è un utente registrato a questo sito, mentre Lucio, cosi come altri commentatori possono cambiare nome ad ogni commento che fanno.
 
 
#18 Ospite 2010-06-23 15:39
ma ilbonva non fai anche tu parte di garbnate futura?
 
 
-1 #19 Ospite 2010-06-24 12:55
Se il futuro si chiama Pellegatta Crucitti Lazzati Micalizzi povera Garbagnate... :sad:
 
 
#20 ilbonva 2010-06-24 13:21
No.
Apprezzo semplicemente il fatto che qualcuno stia cercando di non arrendersi alla logica del "tanto decidono loro e noi non possiamo fare nulla", oltretutto utilizzando uno strumento assolutamente democratico.
E se sono intervenuto è perchè provo un fastidio particolare nei confronti di chiunque usi l'arma del discredito, senza argomenti e senza metterci la faccia.
Sono anni che tutta la politica sta funzionando così, chi non ha argomenti costruttivi usa solo atteggiamenti distruttivi.
:-|
Chiudo qui perchè si è deviato fin troppo rispetto all'articolo pubblicato, finendo come al solito sul personale.
 

:: Dal 5 Gennaio 2012 utilizza la form di Disqus per lasciare nuovi commenti ::



Cinema Italia

Cercasi Sponsor

In evidenza