La Procura di Milano ha inviato un avviso di garanzia al primo cittadino di Garbagnate Leonardo Marone: l'ipotesi di reato è abuso di potere.
Il fatto contestato risale al 2007 quando, pochi mesi dopo il suo insediamento, il sindaco in quota Pdl affidò l'incarico di comandante di polizia locale a Mario Giammarrusti, già segretario comunale e direttore del Parco delle Groane.
Secondo quanto viene contestato, Giammarrusti non avrebbe potuto ricoprire quel ruolo che -come sancisce l'articolo 10 della Legge regionale e nazionale del 14 aprile del 2003 -«deve essere affidato esclusivamente a una persona appartenente al corpo di polizia locale».
Al primo cittadino viene contestata anche l'eccessiva retribuzione versata a Giammarrusti nei mesi in cui svolgeva, oltre che le funzioni di comandante, anche quelle di segretario comunale.
«Questa indagine è partita da delle denunce anonime», si difende il sindaco Marone, che precisa: «Saranno le carte depositate negli uffici municipali a escludere ogni mia responsabilità».
Non la pensa così l'attuale comandante della polizia locale di Arluno, Pietro Micalizzi, vice di Giammarrusti nei 18 mesi in cui è stato il responsabile del comando dei vigili di via Carducci. «In quel periodo lavoravo al Comune di Garbagnate -ricorda Micalizzi -. Allora tra me e Giammarrusti ci furono divergenze in merito a questo suo incarico che io ritenevo illegittimo e anticostituzionale.
Ora attendo che la magistratura faccia i suoi dovuti controlli e che accerti le eventuali responsabilità, nel caso in cui venissero riscontrate, sia del segretario comunale che del primo cittadino».
«Noi abbiamo agito secondo le norme di legge -si difende ancora Marone -. È tutto regolare. Per quanto mi riguarda l'attuale amministrazione ha pensato esclusivamente a mantenere in attivo i conti di questa città, riducendo i costi del personale e azzerando i precari. Un avviso di garanzia su come ho gestito il personale, non può che avvilirmi, anche perché da 209 dipendenti siamo scesi a 169 con un risparmio considerevole per le casse comunali. Alla fine i fatti mi daranno ragione nella più assoluta trasparenza».
Paolo Guerriero



Nome: Paolo Guerriero
Messaggio:
Popolarita: 17
Utente offline!


Commenti
Del resto cosa aspettarsi?
Significativa, molto significativa la risposta (?) di Marone... come se fosse una cosa buona e positiva giustifica il proprio scarso operato, in termini di risultati e di leadership, dichiarando di avere diminuito i dipendenti comunali. Che povera difesa!
Vuole forse insinuare che ha colpito i comunali statalisti e fancazzisti?
I risultati di questo anziano signore sono chiari:
Non rispetto del patto di stabilità, quindi incapacità della propria gestione amministrativa nella portare risultati reali di stabilità e benessere.
Proposte, per contro, di progetti faraonici assolutamente criticabili per ottenere soldi e rientrare nel patto di stabilità di cui sopra... il cane che si morde la coda. Ovvero spendo, spando e poi cerco di raccattare soldi a destra ed a manca per rimanere a galla nel guado.MI sembra chiaro che questa piccola e incapace amministrazione meglio che anticipi le inevitabili dimissioni e vada rapidamente a casa.
Tornando al significato central dell'articolo mi vine da pensare che queste denunce di ignoti siano solo la reazione del muro contro muro iniziato da questa amministrazione . Quando un certo modo di operare porta a queste conseguenze si può solo sperare nel famoso motto " si salvi chi può"
Anzi visto che parli di personale quello tutto tutto ROSSO...In orbita Farmacie ,,,a capo ASM magari a breve avra' una sorpresina ...chissa' forse si' forse No' chissa' nn lo so' :-))) mah!!! bohhhhhh hola gente holaaaa :)
Il Sindaco dice che l'indagine e' partita da denunce (plurale) "anonime"quasi a sminuirne il significato dimenticando che in consiglio fu sollevato il caso se ricordo bene dal Consigliere Banfi di Idv con una interrogazione ad hoc.
Piu' che avvilirsi dovrebbe fermarsi un attimo e pensare agli errori che ha commesso ma credo sia difficile sia in grado di farlo.
luti
Giorgio Lazzari
www.vimeo.com/17597057
sarà meglio che rileggi bene quello che ho scritto! Il fatto che sia indagato è ovvio che non sia colpevole!!
Piuttosto, poi tiri fuori il personale tutto ROSSO delle farmacie ed a capo di ASM.... e dici che avranno una bella sorpresina.
Dai racconta, racconta cosa vuoi dire. C'e' qualche operazione politica su ASM?
Privatizzare le Farmacie? Chissà il buon Muscia cosa ne pensa...
Bariana ha paura che i nodi stanno arrivando al pettine. Paura? Che ansioso che sei Bariana, prendi il Valium compresse perchè sono paure immotivate.
Io ho denunciato uno per una faccenda di fisco nel 2002 e non è ancora finita!!!!
Intanto il principale rivale politico di Bariana continuerà a fare il sindaco (con più attenzione agli atti) e arriverà a fine mandato.
e allora cosa intendenvi?
Tuttavia, che l'attuale amministrazione si vanti di aver ridotto il personale, quando ha, invece, aumentato gli stipendi dei dirigenti in modo esponenziale, questo si che è uno scandalo.
Che abbia, a tutti i costi, votato per il PE4 dopo aver detto di non volerlo in campagna elettorale, questo si che è uno scandalo!
Che le strade rimangano al bui per settimane (vedi Piazza del Santuario) questo si che è uno scandalo.
Che la nuova Caserma dei Carabinieri sia ferma da due anni, questo si che è uno scandalo.
Che i lavori del sottopasso di via Kennedy siano fermi alla giunta Zoppè, questo si che è uno scandalo.
....
CONTINUA...
Vorrei tranquillizzart i, non sono ansioso. Poi come tu dici che il "rivale politico" farà più attenzione agli atti mi frega poco. Spero per il "rivale" politico che abbia dei buoni collaboratori visto che a quanto pare il "rivale" è nei guai forse a causa dei propri colalboratori!! .
@rescaldani, non ti preoccupare. Se guardiamo questi miseri 4 anni di governo non si possono certo elencare opere e realizzazioni che rimarranno nella storia garbagnatese. Quel poco di realizzato (PE4) sarà probabilmente bloccato dal TAR. (il resto come ricorderai è finito miseramente in niente!)
@Rescaldani. Io sono tranquillo. Forse tu meno, visto che fra un pò l'amministrazione farà le valigie (finalmente) e tornerà nell'oblio e nel dimenticatoio che giustamente merita.
Il valium prendilo tu ti può aiutare a riposare meglio!
Per il tuo problema con il fisco chiarisciti che no ho capito il nesso con l'argomento.
... che i dirigenti costino cadauno più di € 100.000 all'anno ...questo sì che è uno scandalo...
Hai detto di aver paura che i nodi vengano al pettine? E io ti ho risposto di non avere paura, sono paure e ansie IMMOTIVATE.
Prima che finirà la vertenza penale contro Marone ne butterai di calendari. Quindi che nodi al pettine credi che arrivino?
Lucio ha ragione: è uno scandalo che la caserma dei carabinieri non sia ancora finita, come fa Lucio ad andare a prendere l'avviso di garanzia per Diffamazione se non gli finiscono la caserma? Finite i lavori subito! E non fate aspettare i cittadini!!!!
Ma perchè a tutti i costi si deve costruire? l'ha prescritto il medico? e cosà renderà appetitosa Garbagnate ai nuovi residenti? (se ve ne saranno):
i prezzi bassi delle case?
la città non dormitorio?
il mega centro commerciale bello bello e accogliente accogliente?
il campo sportivo e tanto tanto verde?
la possibilità di scarligare sul giass?
la vista panoramica sul parco delle groane?
il fatto che se saremo tanti tanti e stretti stretti risparmieremo sul riscaldamento d'inverno?
che dalla possibile torre sull'ex mokarabia nelle giornate limpide si potrà vedere la madunina?
tutti quei maxi schermi che fanno tanto figo?
a me viene tanto da citare il Celentano de "l'albero di 30 piani"....
date un po un occhiata a un comune che si può definire gemello di Garben, Limbiate e poi mi dite...case su case, invendute ma sempre case su case, e stralci del parco groane e ancora case case case
Vi rimane solo il blog =Anno0... Holaaaaa:-))..
a quanto pare piace anche a te!
Prepara le arance per il tuo amato sindaco... fascistello!
RSS feed dei commenti di questo post.