Garben.TV

Sunday, Feb 05th

Last update:09:22:22 PM GMT

Headlines:
You are here: Società Conflitti d'interesse comunale

Conflitti d'interesse comunale

E-mail Stampa PDF
Tratta da Google Maps

Quali considerazioni si possono fare riguardanti la notizia del centro sportivo di Arese che sarà ristrutturato e gestito da una società che vede tra gli altri soci il Sindaco Marone e parte della sua famiglia?

Io provo a fare le mie.

Parto da qualche presupposto. Tre anni fa, nel programma elettorale del Sindaco Marone, allora Presidente di TC Sistema, si scrive che nell'area del PE4 si vuole fare allargare il centro sportivo di Garbagnate e nessun centro commerciale sarebbe stato realizzato. L'amministrazione garbagnatese di Marone realizza un bando di project financing per il centro, molto (troppo) preciso nelle richieste e con alcune cose discutibili (palazzetto fuori proporzione per la zona). L'amministrazione aresina realizza per il suo centro un bando con scarse informazioni (debiti), senza richieste di esperienze, senza richieste specifiche su cosa realizzare.

Due mesi dopo le elezioni, il Sindaco Marone manifestava consenso al centro commerciale al posto dell'ampliamento di quello sportivo. Il bando garbagnatese va a vuoto per la bocciatura dell'unico soggetto presentatosi. Al bando aresino si presenta e vince la sola In.Te.Se della famiglia Marone & Co. Personalmente non avrei partecipato ad un bando così lacunoso dove neppure si conoscono i debiti residui da accollarsi a meno di conoscere i dettagli che gli altri ignorano.

Saranno i cittadini aresini a valutare la stranezza di questo bando dove sono in ballo due Sindaci dello stesso partito politico. Io cerco di vedere la questione da garbagnatese e ci vedo un bel conflitto d'interessi sul quale non si può fare finta di nulla.

Per un imprenditore che si appresta a coprire debiti residui, a ristrutturare l'esistente, ad ampliare e gestire il centro sportivo di Arese per i prossimi 20 o 30 anni, quale dovrebbe essere la sua prima preoccupazione? Limitare la concorrenza.

Se quell'imprenditore è Sindaco del paese vicino, come può aiutare se stesso a limitare la concorrenza? Evitando che il centro sportivo si ampli in spazi, servizi e qualità offerti. Come? Favorendo l’occupazione da altra struttura del terreno attiguo e di naturale espansione per il centro, il PE4.

Non è mia intenzione affermare che questa sia la reale situazione, ma per la posta in ballo e per il ruolo ricoperto, i dubbi sono naturali e legittimi e non può bastare la parola di una persona.

La mia conclusione è che un conflitto d'interessi esiste e mi aspetterei che il Sindaco Leonardo Marone e il consigliere Mario Marone si astengano dal voto su qualunque argomento sia legato ai loro interessi personali. Anche indiretto come può essere il PE4.

Daltronde è quello che mi aspetterei ogni volta che un consigliere comunale si appresta a votare su qualcosa di personale. Chiedo troppo?

Gianluca Aiello



In merito alle promesse elettorali di Marone, di cui abbiamo più volte parlato su questo blog visto che è stato su quel programma votato ed eletto Sindaco di Garbagnate Milanese ed è sullo stesso programma che è stato appoggiato dagli alleati quali Lega Nord e liste civiche, mi sembra giusto riportare alcuni estratti che riguardano proprio il Centro Sportivo di Garbagnate Milanese.

In particolare a pagina 15 nel programma ,che potete scaricare anche dalle pagine di Garben.TV nella sezione "Documenti", si sosteneve che:

"Sarà nostro impegno provvedere a:

* .....
* nuovo parcheggio del Centro Sportivo;
* nuovo sovrappasso per accedere al Centro Sportivo;


ed ancora più avanti a pagina 39:

- Attueremo l’ampliamento e la ristrutturazione del Centro sportivo, con la costruzione sull’area del PE4 di un nuovo Palazzetto dello Sport, tramite il contributo del Coni. Questo consentirebbe di creare un nuovo centro ricreativo - sportivo e di poter unire Garbagnate - Bariana - S. Maria Rossa.


Come già fatto notare da Gianluca questo ampliamento del Centro Sportivo doveva essere realizzato proprio al posto della realizzazione del Centro Commerciale sul PE4, ma sappiamo bene come le cose sono andate dopo l'elezioni e il repentino cambio di direzione del Sindaco.

Certo qualcuno potrà dire che il mandato del Sindaco non è ancora finito e mancano ancora quasi due anni alla fine dello stesso, è per questo che la notizia del bando vinto dalla società In.te.se. partecipata dal Sindaco e dalla sua famiglia è una notizia per la nostra città e per i cittadini Garbagnatesi che alla fine potranno trarre le loro conclusioni e per le formazioni che sostengono il Sindaco che saranno di conseguenza da considerare politicamente complici di quanto sarà successo.

Alessandro Battivelli


Commenti  

 
#1 Alessandro 2010-09-10 11:25
ecco qui si seguito il link al post del 2008 nel quale si parlava del progetto del Centro Sportivo di Garbagnate:
garben.tv/.../...
 
 
#2 Ospite 2010-09-10 12:36
Non per niente il Popolo della Libertà di Garbagnate Milanese, attraverso il coordinamento cittadino ed il voto contrario in consiglio comunale dei tre consiglieri del PDL, ha preso le distanze dalle decisioni politiche di questa amministrazione relativamente al PE4. Di fatto ora chi ci sta governando non è l'espressione della volontà popolare emersa dalle urne nel 2007, ma una nuova maggioranza composta dal partito del sindaco appoggiata dalle liste civiche di Festa, del fratello del sindaco, dalla Lega Nord (in netto contrasto con i propri vertici) e da un esponente eletto nelle file del centrosinistra (Muscia). Mi piace riportare in questa occasione una dichiarazione dell'On Franco Frattini che riassume in poche parole quello che è successo a Garbagnate Milanese:
"Chi cerca, attraverso una manovra di Palazzo, nuove alleanze con quanti hanno perso le elezioni, è politicamente golpista"
Sono completamente d'accordo con quanto afferma Gianluca nel suo post, i cittadini alla fine trarranno le loro conclusioni.
Una cosa è certa, il PDL di Garbagnate Milanese, attraverso i suoi tre consiglieri ed il coordinamento vigilerà affinchè il programma elettorale e l'impegno preso con gli elettori del centrodestra venga rispettato.
 
 
#3 Ospite 2010-09-10 13:26
per correttezza sarebbe anche da mettere la risposta del Sindaco sul notiziario di oggi ma soprattutto il bando pubblicato sul sito del comune di Garbagnate inerente la ristrutturazion e e ampliamento del centro sportivo
.../Gare_Dettaglio.asp?ID_M=127&ID=105

ps i soldi per farlo arrivano credo dal PE4, proprio l'opposto del vostro ragionamento
 
 
#4 gianlucaaiello 2010-09-10 15:18
Non ho ancora letto il Notiziario.

Che i soldi per il centro sportivo arrivino dal centro commerciale PE4 non è opposto al nostro ragionamento, ma opposto a quanto promesso in campagna elettorale da Marone.
Rimane il fatto che il PE4 commerciale limita i confini di espansione del centro sportivo.
 
 
#5 Ospite 2010-09-10 17:08
è come Scajola, non sapeva neanche che gli avevano ristrutturato la casa!!! :lol:
 
 
#6 Ospite 2010-09-10 17:39
sto attentamente vagliando tutte le informazioni inerenti questo appalto di arese che sta creando imbarazzi sussurrati a denti stretti da molti. La storia come detto più volte vede vincitrice l'impresa IN.Te.Se di Roma di cui il sindaco è socio insieme ad altri (ps. Sono tutti milanesi). Dai bilanci della società emerge che ha chiuso l'anno 2009 con un giro di affari di circa 300.000 euro ed utili di 20.000 e rotti.
Il sindaco dichiara al notiziario che non sapeva che la propria società aveva partecipato e vinto l'appalto (milionario) di Arese. Ciò appare a parere dello scrivente quantomeno curioso, infatti una società che sta a "malapena" in piedi visto il giro di affari irrisorio (considerate che parliamo di almeno una dozzina di soci) è quantomeno curioso che partecipi ad un appalto che farà girare milioni di euro come niente senza che l'amministratore delegato non informi preventivamente i soci.
Altro discorso merita attenta riflessione: Come può una fondazione che tratta beni pubblici affidare ad una società con un giro di affari irrisorio un bene di tale importanza? A me pare che in questi casi venga sempre richiesto di possedere fatturati ( del triennio precedente) adeguati a dimostrare la capacità dell'impresa vincente ad onorare i contratti.

Quello che più dispiace è la risposta data da Marone al notiziario..... "Io non sapevo". Non sapere che la propria società fa operazioni di questo tipo a 3km è da sprovveduti.
Peggio direi il fatto che governi un comune di 30.000 abitanti .... IN CHE MANI SIAMO?
 
 
#7 Ospite 2010-09-10 17:59
un commento per Claudio:

Credo che a Garbagnate nessuno abbia ancora capito questo dettaglio del fatto che Marone sia o meno parte del PDL. E' curioso che in questo Post rimarchiate le distanze con il fuoriuscito Marone e la compagnia da circo equestre con cui ha iniziato la seconda legislatura. Certo, noi attivi Blogger sappiamo "quasi" bene cosa è succeso in passato, come è di tutta evidenza l'isolamento politico di Marone e company.
Solo un consiglio. Fate dei bei manifesti per Garbagnate in cui prendete le distanze da questa amministrazione . Ne avrete solo vantaggi.... ;-)
 
 
#8 Ospite 2010-09-10 19:32
Qualcosa è già stato fatto, grazie comunque del consiglio. :-)
www.pdlgarbagnatemilanese.it/.../
 
 
#9 Ospite 2010-09-10 22:11
Dal PE4 arrivano, se arrivano, i soldi per coprire le spese correnti. Altro che ampliamento campo sportivo!
 
 
#10 gianlucaaiello 2010-09-11 08:34
Sono d'accordo con bariana e aggiungo che se affermare di non sapere voleva essere una difensiva, se fosse vero dimostra il basso livello anche imprenditoriale di Marone oltre che amministrativo!
 
 
#11 Ospite 2010-09-13 07:50
Marone è un sindaco PDL, quello che dice il Bocchino garbagnatese ce ne può fregare niente...
 
 
#12 Alessandro 2010-09-13 10:41
perchè il PDL esiste ancora???
 
 
#13 Ospite 2010-09-13 19:33
eheheh

considera che Marone "lavora" per ricandidarsi.....

Forse non sa che grazie a lui quei poveretti che ora l'appoggiano possono dire addio a questo comune. L'unica cosa che hanno ottenuto è una quantità abnorme di critiche e polemiche como non mai.
 
 
#14 Ospite 2010-09-14 09:24
Vogliamo mettere nella lista i quasi 150 martiri della TC Sistema Servizi Spa ai quali era stato promesso il mondo e che sono stati umiliati e cacciati a casa!???
:-x
 
 
#15 Ospite 2010-09-14 17:16
Citazione Francesco:
Marone è un sindaco PDL, quello che dice il Bocchino garbagnatese ce ne può fregare niente...

Vorrei ricordare a Francesco che Silvio Berlusconi, notoriamente Presidente del Popolo delle Libertà, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
"Nella nostra azione di governo, sono proprio i cittadini ad essere al centro dei nostri pensieri. A loro abbiamo sottoposto l'approvazione di un programma che e' per noi un vero e proprio patto con gli elettori e la nuova moralita' che abbiamo voluto introdurre nella politica consiste proprio in questo: nel considerare il programma un contratto stipulato con i cittadini e nel realizzare tutto cio' che e' stato promesso''.
Ha inoltre aggiunto che sulla possibilità di governi sorretti da maggioranze diverse da quelle elette:
''non c'e' nessuna teoria giuridico-politica che possa giustificare' che chi e' stato sconfitto vada al governo".
Sentito il pensiero di Silvio Berlusconi, può questo sindaco sleale con gli elettori e che governa con il centrosinistra per attuare un programma diverso essere riconducibile al PDL?
 
 
#16 Alessandro 2010-09-15 09:10
caro claudio, citare Berlusconi equivale a tirarsi la zappa sui piedi, infatti dire che

Citazione:
sono proprio i cittadini ad essere al centro dei nostri pensieri.


quando sono palesi gli interessi personali perseguiti dallo stesso sia in ambito economico che penale nella sua azione di governo

affermare poi:

Citazione:
''non c'e' nessuna teoria giuridico-politica che possa giustificare' che chi e' stato sconfitto vada al governo".


quando è storia di questi giorni il tentativo di inserire nelle file della maggioranza deputati e senatori eletti nelle file dell'opposizione,

non possiamo che dare atto a Marone di essere coerente con la politica Berlusconiana!
 
 
#17 Ospite 2010-09-15 11:23
Citazione alessandro:
non possiamo che dare atto a Marone di essere coerente con la politica Berlusconiana!


caro Alessandro, c'è una sostanziale differenza, il governo berlusconi cerca una maggioranza per attuare il programma amministrativo per il quale ha avuto il mandato dagli elettori e non la sta cercando nel centrosinistra!
Se non la troverà si tornerà al voto!
Esattamente l'opposto di quello che ha fatto il sindaco di Garbagnate Milanese, che con la stampella di Muscia (centrosinistra ) porta avanti un suo programma, diverso da quello proposto agli elettori del centrodestra.
 
 
#18 Ospite 2010-09-15 18:31
Si Alessandro purtroppo il Pdl esiste ancora. Per abbatterlo ci vorrebbe un meteorite. Io personalmente sto con Fini perchè mi vergogno profondamente (di fronte agli altri stati) di avere un Parlamento che passa settimane a parlare di quella fogna del "processo breve". E pensare che votai "Forza Italia" come sono stata scema.
 
 
#19 Ospite 2010-09-17 19:05
Non si può sapere se Marone lavora per ricandidarsi o cambierà idea all'ultimo momento. "Bariana expo" non sa la matematica. Perchè la "quantità abnorme" di critiche e polemiche le vede solo lui.
Di fatto c'è solo "Garben tv" (o Rifondazione tv, che dir si voglia) e tutti i consiglieri all'opposizione nel 2007 e quattro loro amici che parlano male, che si rodono il fegato, che stanno a controllare se Marone esce dicasa alle sette di mattina o alle sette e cinque (per poter poi dire: "ha rubato 5 minuti alla cittadinanza".
Nel vostro modo di contestare Marone siete PAESANI, ma sopratutto sommersi da tantissimi abitanti che non sanno nemmeno chi è Marone. Questo perchè fanno una vita "sana" senza fantasmi e senza paranoie.
 
 
#20 Ospite 2010-09-17 19:36
Buona sera, non conosco bene cosa sia successo ai 150 dipendenti della TC Sistema Servizi Spa che tu chiami "martiri" ! Sono stati cacciati perché la società è fallita oppure perchè non hanno percepito neppure i loro
compensi ? Certo se non hanno percepito lo stipendio é molto più grave! Oltre ad essere disoccuopati hanno perso il loro stipendio! Parli di umiliazione giustamente...ma in Italia abbiamo 8,5 % circa della popolazione disoccupata mentre in Spagna arriva al 20,3% ! E' la globalizzazione ....la responsabile.....
 

:: Dal 5 Gennaio 2012 utilizza la form di Disqus per lasciare nuovi commenti ::

Cinema Italia

Top 100 Joomla

In evidenza

clicca per vedere il sito