Garben.TV

Saturday, May 19th

Last update:08:09:11 PM GMT

Headlines:
You are here: Politica Il rompiscatole Non lasciate che stravolgano il territorio di Garbagnate Milanese

Non lasciate che stravolgano il territorio di Garbagnate Milanese

E-mail Stampa PDF
Clicca per ingrandire

Mercoledì 13 alle 20,30 presso la sala del Consiglio Comunale si è tenuta la conferenza conclusiva riguardante la VAS del PGT.

Con una riunione di qualche ora, nella quale, sinteticamente sono state esposte le valutazioni svolte dai tecnici incaricati, si è spiegato e discusso definitivamente un documento importantissimo, indispensabile per approvare il futuro piano urbanistico di Garbagnate Milanese.

Alla insufficiente informazione e diffusione della riunione rappresentata da questo invisibile manifesto sopra riportato, si è aggiunta una indecente modalità di informazione e conclusione di un modello partecipativo, previsto per legge, che mortifica ed evidenzia l’insensibilità di una maggioranza che ci governa, che non intende fare della informazione e condivisione un modello diverso di partecipazione alla costruzione della città futura.

Questi momenti di discussione, previsti per legge, vengono percepiti come un fastidio sulla strada di chi intende operare le proprie scelte eludendo il confronto vero, per perseguire un progetto di pochi le cui conseguenze verranno sopportate dai tanti.

Credo, che  per gli approfondimenti che da mesi abbiamo sviluppato all’interno di Garbagnate Futura e negli incontri sul territorio, per portare informazione sull’argomento, la scelta di nascondersi della Giunta Marone sia un segno di debolezza di chi  è cosciente che, più i cittadini sono informati, meno sostegno potrebbero ricevere poiché potrebbero  percepire che la proposta di PGT ruota esclusivamente attorno al soddisfacimento di pressioni  e di condizionamenti che i soliti poteri forti esercitano, al solo scopo di fare buoni affari immobiliari.

A ciò si sommano alcune marginali scelte di trasformazione del territorio, dettate da condizionamenti interni al gruppo Consigliare di Maggioranza al fine di renderlo monolitico e compatto per raggiungere l’obiettivo finale.

Le varianti al vecchio Piano Regolatore Generale, ed i piani integrati approvati in quest’ultimo anno ( Centro Commerciale PE4, ex Mokarabia – Fornace Gianotti, PE18 Serenella, GB5 Falzarego Mazzini, Fornace Macciachini) si sommano  alla proposta di Piano di Governo del Territorio con il completamento su Falzarego Mazzini di circa 144.000 metri cubi, la previsione di una nuova area commerciale - terziario dall’Ex GTM alla rotonda sulla statale vicino al Vivaio Banfi, alla trasformazione dell’area industriale in Bariana in residenziale, alla possibilità di edificazione sull’area del Maneggio di Via Milano, alla destinazione residenziale di un’area all’interno dell’agglomerato urbano di via per Ceste accessibile dalla Via dei Mille su Cesate attraverso un angusto passaggio, alla brillantissima idea di concedere l’edificazione a nord della frazione Biscia con il nobile intento di arginare le pressioni di espansione urbana, di salvaguardia del verde agricolo, ecc ……. 

Il Sindaco Marone si difende dicendo: non abbiamo ancora messo un mattone, ma se decolleranno tutti questi progetti probabilmente sarà il caso di riaprire le Fornaci nel Parco delle Groane, perché probabilmente, non si troveranno sul mercato sufficienti laterizi per edificare tutto quanto è stato pianificato.

E il verde, l’ambiente, la qualità dell’aria ? Tutto in ordine leggendo la VAS analisi ed obiettivi dichiarati veramente condivisibili.

Peccato che le scelte di pianificazione vadano  tutte nella direzione opposta!  

NOI DI GARBAGNATE FUTURA DENUNCIAMO QUESTO STATO DI COSE.  CHIEDIAMO A TUTTI I CITTADINI UNA MAGGIORE PRESENZA ED ALLE FORZE SANE, ANCORA PRESENTI IN CONSIGLIO COMUNALE,  UNA MOBILITAZIONE SULL’ARGOMENTO ED UNA STRATEGIA CHE IMPEDISCA L’APPROVAZIONE IN C.C. DI QUESTO SCIAGURATO PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO PROPOSTO DALLA GIUNTA MARONE. NON LASCIATE CHE STRAVOLGANO IL TERRITORIO DI GARBAGNATE

Ing. Carlo Pellegatta
Garbagnate Futura

Commenti  

 
#1 Bariana 2011-07-18 11:52
Eccoli i problemi di questa amministrazione !!!!
Sempre e solo speculazioni edilizie.

4 anni di nulla per i cittadini.... ma 4 anni di molto per i costruttori edili.

Bravi!
Soprattutto quelli che hanno permesso a questa gente di amministrarci.
 
 
#2 CPELLE 2011-07-18 11:59
Al primo capoverso c'è un errore non è VAS del PRG ma VAS del PGT
 
 
#3 gentedilato 2011-07-18 12:59
Leggiamo sui giornali locale che, secondo Pirola, il consigliere Elia potrebbe votare la trasformazione del terreno di sua proprietà da agricolo a residenziale. Ma un consigliere non dovrebbe astenersi dal votare delibere che lo riguardano direttamente? Pirola, l'assessore all'urbanistica, ci può spiegare meglio?
 
 
#4 gentedilato 2011-07-18 13:07
Una scorsa veloce di quanto evidenziato dall'Ing. Pellegatta ci fa dire che non resterà più nulla di quella città che nel tempo è stata conservata. Ma qualcuno può fare qualcosa? Quanti altri consiglieri hanno interessi?
 
 
#5 gentedilato 2011-07-18 14:43
un'ultima cosa: ma Pellegatta non era un sostenitore di Marone?
 
 
#6 CPELLE 2011-07-18 17:05
SONO STATO ISCRITTO A FI FINO ALLA DECISIONE DI CANDIDARE MARONE SINDACO E DA QUEL MOMENTO SONO RIMASTO FUORI - NON HO VOTATO MARONE ALLE AMMINISTRATIVE - E DA TEMPO CON ALCUNI AMICI HO FONDATO GARBAGNATE FUTURA .
IO SONO PELLEGATTA CARLO NON CONFONDERMI CON PELLEGATTA MARCO ( MIO FRATELLO ) CHE PUR AVENDO AVUTO UN RAVVEDIMENTO IN CORSO D'OPERA E' COORDINATORE DELLA PDL
QUESTO TI DOVEVO PER CHIAREZZA .
SPERO CHE DOPO QUESTO CHIARIMENTO POSSIAMO PROSEGURE IL CONFRONTO SUI CONTENUTI.
UN SALUTO
CARLO PELLEGATTA
 
 
#7 LUCIO 2011-07-18 18:15
Ho letto in un altra discussione che il candidato Sindaco Pioli apparterrebbe al Neolitico che, com'è noto, è un periodo della Preistoria. Beh, Pellegatta (Carlo, non Marco sia chiaro) appartiene, allora, al Paleolitico politico (insieme ai suoi amici di Garbagnate Futura). Comunque, in questo caso, è almeno apprezzabile il tentativo di contrastare l'inutile PGT di Marone. Inutile perchè quando sarà approvato (MAI) i danni saranno già abbondantemente visibili (PE4, via Mazzini, Fornaci, via Vittorio Veneto, le varianti della viabilità...).
Quello che, però, andrebbe fatto ora (onde evitare di disperdere energie a contrastare il nulla) è organizzare una seria battaglia consiliare: che non c'è!
Pare ci sia una delibera di Giunta (forse la 69 del 2011) che modifica integralmente una decisione del Consiglio Comunale (e, come è noto, non si può). Cosa si è fatto per contrastare questa palese illegittimità?
Cominciamo con i fatti, signori consiglieri. Per le parole c'è tempo.

PS: Naturalmente, al comune cittadino non è consentito leggere le delibere della Giunta, alla faccia dei proclami di Pirola (sempre più inutile nel suo ruolo di assessore e stimolatore di pubblicazioni internet...)
 
 
#8 Gentedilato 2011-07-18 20:01
Grazie x la precisazione . Saluti a Lei
 
 
#9 Lazzari Giorgio 2011-07-19 11:18
@Lucio
Giusto per capire (a parte le tue scontate considerazioni su Jurassik Park ,parco preistorico nel quale non ti inserisci pur avendone i titoli anche tu...) parli della delibera di Giunta n 66 del 16/03/2011 dal titolo:REALIZZA ZIONE OPERE DI URBANIZZAZIONE SECONDARIA A SCOMPUTO ONERI NELL'AMBITO DEL PROGRAMMA INTEGRATO DI INTERVENTO DI VIA VENETO.APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO ?
E' gradito una cortese risposta onde potere proseguire nella risposta al tuo quesito.
Grazie
Giorgio Lazzari
 
 
#10 CPELLE 2011-07-19 13:44
Caro Lucio,
Immaginati se diventasse di dominio pubblico chi sei, avremmo scritto una interessante pagina del Paleolitico politico , ma sono convinto che questi argomenti possono solo creare divisioni tese solo a favorire gli obiettivi di Marone. Credo, come si evince anche dalle tue considerazioni, che almeno sulla proposta di PGT Marone siamo convinti che bisogna impegnarsi per fermarla.
Ed allora vediamo cosa possiamo concretamente fare :
- e' possibile avere un serio impegno di tutti i consiglieri che non sostengono questa maggioranza ad essere tutti presenti da settembre in poi? se si, credo che abbiamo fatto un bel passo in avanti .
- superando le ritrosie di genere politico è possibile ( come noi di Garbagnate Futura abbiamo fatto per il PE4 ) attivare con tutti i gruppi di opposizione forme di ricorso formale al TAR sulla VAS ? se si abbiamo guadagnato quei mesi che ci portano a ridosso della scadenza di mandato e che non consentiranno a questa maggioranza di approvare definitivamente il PGT.
Poi nessuno di noi può avere la sfera di cristallo e sapere chi governerà dopo è indubbio però che avremmo lasciato un eredità meno pesante a chi legittimamente sarà scelto a governare Garbagnate.
 
 
#11 LUCIO 2011-07-20 14:26
Caro CPELLE, se diventasse di dominio pubblico chi sono si scoprirebbe che non ho mai fatto parte di nessuna era politica locale (dal Paleolitico in giù).
Quanto alle altre questioni, avendo il raggruppamento di Garbagnate Futura due consiglieri è assolutamente opportuno che si impegnino per fare quello che dici, eventualmente coinvolgendo anche gli altri disponibili.
Quanto alla via giudiziaria, ben venga, ma gli elementi per valutare se si può impugnare o no una decisione li hanno solo i consiglieri, visto che nessuna seria documentazione è disponibile ai cittadini.

Caro Lazzari, forse la delibera è quella, ma andrebbe letta. Falla pubblicare e vediamo.
 
 
#12 Bariana 2011-07-20 18:30
Citazione CPELLE:
Caro Lucio,
Immaginati se diventasse di dominio pubblico chi sei, avremmo scritto una interessante pagina del Paleolitico politico , ma sono convinto che questi argomenti possono solo creare divisioni tese solo a favorire gli obiettivi di Marone. Credo, come si evince anche dalle tue considerazioni, che almeno sulla proposta di PGT Marone siamo convinti che bisogna impegnarsi per fermarla.
Ed allora vediamo cosa possiamo concretamente fare :
- e' possibile avere un serio impegno di tutti i consiglieri che non sostengono questa maggioranza ad essere tutti presenti da settembre in poi? se si, credo che abbiamo fatto un bel passo in avanti .
- superando le ritrosie di genere politico è possibile ( come noi di Garbagnate Futura abbiamo fatto per il PE4 ) attivare con tutti i gruppi di opposizione forme di ricorso formale al TAR sulla VAS ? se si abbiamo guadagnato quei mesi che ci portano a ridosso della scadenza di mandato e che non consentiranno a questa maggioranza di approvare definitivamente il PGT.
Poi nessuno di noi può avere la sfera di cristallo e sapere chi governerà dopo è indubbio però che avremmo lasciato un eredità meno pesante a chi legittimamente sarà scelto a governare Garbagnate.


Sono daccordo con Pellegatta. Proposta di buon senso e soprattutto utile ai cittadini. Spero che vi sia il massimo supporto. Oltre al mio naturalmente.
 
 
#13 Lazzari Giorgio 2011-07-21 09:33
Citazione LUCIO:
Caro CPELLE, se diventasse di dominio pubblico chi sono si scoprirebbe che non ho mai fatto parte di nessuna era politica locale (dal Paleolitico in giù).
Quanto alle altre questioni, avendo il raggruppamento di Garbagnate Futura due consiglieri è assolutamente opportuno che si impegnino per fare quello che dici, eventualmente coinvolgendo anche gli altri disponibili.
Quanto alla via giudiziaria, ben venga, ma gli elementi per valutare se si può impugnare o no una decisione li hanno solo i consiglieri, visto che nessuna seria documentazione è disponibile ai cittadini.

Caro Lazzari, forse la delibera è quella, ma andrebbe letta. Falla pubblicare e vediamo.

Caro Lucio ci sono ere politiche locali ed ere tecnico-amministrative locali ed in queste ultime con molta probabilita' hai trovato una collocazione precisa nel passato prossimo..
Ti invito a non tralasciare gli ambiti partecipativi (quando ci sono) a disposizione dei cittadini e stai pur tranquillo che laddove ci siano strumenti di opposizione anche giudiziaria ne faremo buon uso .
Quanto alla delibera mi meraviglio tu utilizzi il "forse e' quella";comunque e' in dirittura di arrivo perche' ci sono problemi (risolvibili) nella digitalizzazion e di alcune mappe.
La renderemo fruibile come e' sacrosanto che sia appena disponibile e sopratutto solleciteremo modalita' piu' aperte
di consultazione degli atti,sempre nei limiti di legge..

Giorgio Lazzari
 
 
#14 CPELLE 2011-07-21 11:42
INFORMAZIONE PER TUTTI I VOLENTEROSI
SE SI VA SUL SITO DEL COMUNE DOVE C'E IL SIMBOLO DELLA FARFALLA MACULINA PGT E' POSSIBILE SCARICARE IN PDF TUTTI I DOCUMENTI E FARE TUTTI GLI APPROFONDIMENTI DEL CASO.
SAREI CONTENTO CHE TUTTI VOI VI DOTATE DEI DOCUMENTI PERCHE' LA DISCUSSIONE PUO ENTRARE NEL MERITO DI TUTTE LE QUESTIONI POSTE DAL PGT
UN SALUTO A TUTTI
CARLO PELLEGATTA
 
 
#15 claudio 2011-07-21 12:12
Citazione CPELLE:
- e' possibile avere un serio impegno di tutti i consiglieri che non sostengono questa maggioranza ad essere tutti presenti da settembre in poi?


purtroppo temo che il problema sia proprio questo. vedremo
 
 
#16 LUCIO 2011-07-21 17:39
Citazione Lazzari Giorgio:
Citazione LUCIO:
Caro CPELLE, se diventasse di dominio pubblico chi sono si scoprirebbe che non ho mai fatto parte di nessuna era politica locale (dal Paleolitico in giù).
Quanto alle altre questioni, avendo il raggruppamento di Garbagnate Futura due consiglieri è assolutamente opportuno che si impegnino per fare quello che dici, eventualmente coinvolgendo anche gli altri disponibili.
Quanto alla via giudiziaria, ben venga, ma gli elementi per valutare se si può impugnare o no una decisione li hanno solo i consiglieri, visto che nessuna seria documentazione è disponibile ai cittadini.

Caro Lazzari, forse la delibera è quella, ma andrebbe letta. Falla pubblicare e vediamo.

Caro Lucio ci sono ere politiche locali ed ere tecnico-amministrative locali ed in queste ultime con molta probabilita' hai trovato una collocazione precisa nel passato prossimo..
Ti invito a non tralasciare gli ambiti partecipativi (quando ci sono) a disposizione dei cittadini e stai pur tranquillo che laddove ci siano strumenti di opposizione anche giudiziaria ne faremo buon uso .
Quanto alla delibera mi meraviglio tu utilizzi il "forse e' quella";comunque e' in dirittura di arrivo perche' ci sono problemi (risolvibili) nella digitalizzazion e di alcune mappe.
La renderemo fruibile come e' sacrosanto che sia appena disponibile e sopratutto solleciteremo modalita' piu' aperte
di consultazione degli atti,sempre nei limiti di legge..

Giorgio Lazzari


Quanto alla prima parte ti sbagli di grosso.
Quanto alla delibera, non capisco il riferimento alle mappe...
 
 
#17 Lazzari Giorgio 2011-07-22 17:28
@Lucio che scrive.
Quanto alla prima parte ti sbagli di grosso.
*************** *************** *************** ***************
E' sempre vero il detto caro Lucio: "excusatio non petita, accusatio manifesta..." :-)
Quando scrivi dovresti tentare di essere piu' chiaro se ti riesce ovviamente ;la prima parte del mio intervento si articolava in tre punti;spero di non sbagliarmi per il secondo punto (gli ambiti partecipativi dei cittadini),per il primo non c'e' problema,te l'ho gia' detto da tempo e la tua excusatio calza bene....
Per il terzo punto ho detto "mappe" ma dovevo scrivere TAVOLE.
Delle tre tavole allegate alla delibera la n.due non e' ancora disponibile.
Se mi invii il tuo indirizzo email ti mando la delibera.... :lol: oppure se hai pazienza pubblicheremo il documento sul sito di Garbagnate Futura cosi' anche tutti gli altri interessati potranno accedervi.
Il ns Webmaster volontario ci sta lavorando;visit a piu' spesso il ns sito cosi' avrai modo di scaricare il documento appena pubblicato.
Giorgio lazzari
 
 
#18 Alessandro 2011-07-22 20:19
Citazione Lazzari Giorgio:
Se mi invii il tuo indirizzo email ti mando la delibera.... :lol: oppure se hai pazienza pubblicheremo il documento sul sito di Garbagnate Futura cosi' anche tutti gli altri interessati potranno accedervi.
Il ns Webmaster volontario ci sta lavorando;visit a piu' spesso il ns sito cosi' avrai modo di scaricare il documento appena pubblicato.
Giorgio lazzari


se lo invii a me lo pubblico su Garben.TV.

p.s. W i webmaster volontari!!! 8)
 
 
#19 Lazzari Giorgio 2011-07-23 10:02
@Alessandro
invio i links con i documenti scaricabili ; non ho accorciato i links purtroppo...

dl.dropbox.com/.../...

dl.dropbox.com/.../COMPUTO.pdf

dl.dropbox.com/.../...

dl.dropbox.com/.../...

dl.dropbox.com/.../...

dl.dropbox.com/.../...

dl.dropbox.com/.../...

Giorgio Lazzari
 
 
#20 Lazzari Giorgio 2011-07-29 08:56
@Lucio
In post precedenti hai accennato al problema fidejussione
non incassata da Marone a seguito mancata realizzazione di due opere (ponte alla Biscia sul vecchio collegamento FNM-Alfa ed analoga opera a Bariana. )
Non capisco (o meglio capisco la strumentalita' della tua dimenticanza...)come ti sia sfuggito che gia' nel 2007 e nel 2008 il Consigliere Maurizio Moro sviluppo' due interrogazioni che evidentemente non andarono a buon fine.
Invece di riproporne una terza vedo piu'logico inviare un esposto alla Corte dei Conti per chiarire l'eventuale danno erariale.
Se vuoi lo facciamo assieme e tiriamo dentro anche Donato Netti che dalle pagine del notiziario,fors e ricordandosi che si e' gia perso del tempo con le inascoltate interrogazioni di Moro ha avuto ,Netti una geniale intuizione....
Quando racconti i fatti caro Lucio premurati di raccontarli tutti,ma proprio tutti..
 

:: Dal 5 Gennaio 2012 utilizza la form di Disqus per lasciare nuovi commenti ::



Cinema Italia

Cercasi Sponsor

In evidenza