Questa domenica ci sono state le primarie di centro sinistra della coalizione formata da PD, SEL, IDV e PRC.
Ha vinto il candidato del PD, Pier Mauro Pioli, con il 60,36% dei voti. Il candidato indipendente appoggiato da SEL e PRC, Giancarlo Cattaneo, ha ottenuto il 40,18% dei voti. IDV non ha appoggiato nessuno ufficialmente, anche se il suo ex capogruppo, Domenico Banfi, si era espresso personalmente per Pioli.
Le mie personali considerazioni politiche le ho già espresse nel mio post a favore di Cattaneo e non sono cambiate. Quindi cercherò di analizzare queste primarie dal punto di vista dei numeri, sperando che qualcuno ne faccia tesoro nel prossimo futuro.
Chi non ha voglia di fare autocritica tende sempre a vedere il bicchiere mezzo pieno. Io lo vedo sempre mezzo vuoto, perchè credo che solo così si possa puntare a riempirlo il bicchiere.
Rimango dell'idea che le primarie siano uno strumento di democrazia importante ed è per questo che sono molto deluso dai numeri. La mia impressione è che ai garbagnatesi non interessi molto sfruttare questi momenti e che il distacco dalla poltica e la voglia di delegare ad altri rimangano molto forti.
I votanti sono stati 1.656, con 1.655 voti validi. Pioli ha ottenuto il 999 voti (60,36%), Cattaneo ha ottenuto 665 voti (40,18%). Cosa si può ottenere da questi numeri?Tutti i miei calcoli seguenti si basano su un confronto con le ultime elezioni avvenute a Garbagnate, le regionali del 2010 quando votò solo il 61,7%, e non tengono conto del fatto che alle primarie potevano votare anche i sedicenni e gli stranieri residenti.
I 1.656 votanti alle primarie sono solo il 7,58% degli aventi diritto al voto (21.842) e solo il 44,28% della somma di voti regionali di PD, SEL e PRC.
Le 999 preferenze di Pioli sono solo il 31,04% dei voti espressi nel 2010 per il PD. Le 665 preferenze per Cattaneo sono il 128,13% dei voti di SEL e PRC.
Visti questi numeri mi sorge un quesito. Escludiamo i votanti per altri partiti. Escludiamo il partito di maggioranza che è quel 38,3% che per vari motivi non è andato a votare alle regionali. Il 55,72% dei votanti di PD, SEL e PRC che non si è espresso in queste primarie, non si esprime perchè va bene qualunque candidato o non si esprime perchè non è più elettore di questi partiti?

Nome: gianlucaaiello
Messaggio:
Popolarita: 1904
Utente offline!