Garben.TV

Saturday, May 19th

Last update:08:09:11 PM GMT

Headlines:
You are here: Politica Elezioni 2012 Intervista a Giancarlo Cattaneo

Intervista a Giancarlo Cattaneo

E-mail Stampa PDF
Giancarlo Cattaneo

Pubblichiamo su questa pagina un intervista al Candidato Sindaco per le primarie del centro-sinistra Giancarlo Cattaneo tratta da Facebook:

Signor Cattaneo, innanzitutto buonasera. Gennaio è ormai arrivato e le primarie sono sempre più vicine. Partiamo con una domanda atipica: se dovessi essere prima il candidato di centrosinistra e poi eventualmente eletto sindaco, che ruolo avrebbero i giovani nella tua amministrazione?

Avranno certamente un ruolo importante.

E lo avranno sin da subito, già alle primarie. Già andando a votare. Quando ero giovane diffidavo di chi parlava di giovani. Non bisogna fare cose per i giovani, ma con i giovani! Questi giovani, i giovani di oggi, sono migliori di quelli della mia generazione.
Le donne poi hanno una caparbietà e una forza di volontà che mostra quanto siano indispensabili anche nella politica. L'amministrazione cercherà di facilitare le opportunità di lavoro per i giovani, partendo dalla formazione. Ci vuole un progetto che accompagni i ragazzi dall'infanzia fino all'università. La formazione potrà e dovrà avere un ruolo preponderante nella mia amministrazione, ponendoci obiettivi decennali di un incremento percentuale di scolarizzazione e specializzazione.

Sarà davvero possibile questo investimento sui giovani, tenuto conto soprattutto di una situazione economica che vedrà costretta Garbagnate ad applicare la politica delle due T, tagli e tasse? 

I tagli ci saranno inevitabilmente. Ma ovviamente non andremo a tagliare sugli elementi fondamentali. E i giovani sono fondamentali. 

In più di un'occasione Lei è stato definito “un tecnico”, in senso spregiativo. Per Garbagnate cosa occorre: un tecnico, un politico o un intervento divino?

Tecnico sarebbe un termine spregiativo? Innanzitutto io sono un uomo di centrosinistra che è stato eletto per la prima volta in Consiglio Comunale nel 1980, quando Marone e Pioli erano dalla stessa parte (forse qualcuno se l'è dimenticato che uno faceva il sindaco e l'altro era vice sindaco e assessore all'urbanistica). Sono sempre stato attento a ciò che accadeva nella mia città.
A questa attenzione ho aggiunto poi anche un competenza tecnica che non è certo seconda a quella di Pioli. Sono un uomo di centrosinistra che si candida come indipendente.

Non crede che possa destare diffidenza questa indipendenza? Un indipendente difficilmente si piega alle volontà di partito...

Già ai tempi fui eletto nelle file del Pci come indipendente. E quando ho accetto di prendere la tessera, due anni dopo, sono stato “costretto” a votare cose che da indipendente non avrei votato...

Si riferisce al PE4? Forse non tutti sanno che non è solo storia recente

Non solo. Il PE4 è stato un errore, come il Trifoglio, costruito prima dell'approvazione del piano regolatore. Quell'errore si vede ancora oggi, perché quando commetti errori sul territorio, si protraggono per trent'anni. Ovviamente tutti possono sbagliare. L'importante è ammettere i propri errori. La Storia serve anche per fare autocritica

Parlando dell'amministrazione comunale Marone, come la definirebbe?

Marone e la sua amministrazione hanno rappresentato la classica minestra riscaldata. È stato sindaco nell'80/85. Quando è tornato, la città era cambiata, oltre alle normative. Poi i vari errori che ha commesso, tra cui il non aver rispettato il suo stesso programma, hanno fatto sì che Garbagnate non fosse amministrata come meritava. In sostanza è stata una catastrofe, a cui solo i cittadini potranno porre rimedio, non rinnovandogli una fiducia ingiustificata e immeritata.

Lei farebbe diversamente?

Io mi propongo con uno stile di governo molto diverso dal passato. Uno stile che punterà molto sulla partecipazione attiva dei cittadini, le cui azioni si riflettono inevitabilmente sulla città. Bisogna fare uno sforzo culturale nuovo. Da questo punto di vista mi sento il candidato adatto per portare questo cambiamento.

Quindi che su cosa punterebbe principalmente “l' amministrazione del cambiamento”?

Sull'ecologia e sulla cultura dell'ecologia. Quello che andava costruito è stato costruito. Ora basta. Ci voglio spazi verdi per la città, diminuendo anche il traffico veicolare. Ma punteremo anche sul sociale, aiutando coloro che sono più in difficoltà, come ad esempio gli anziani. Una politica sociale forte. Al centro ci devono sempre essere le persone e i loro bisogni. Non gli interessi economici. È necessario che la politica e gli interessi economici siano ben distinti, e con me questo può essere fatto.
La mia candidatura punta non solo a riunire i centrosinistra, ma anche a riunire la città stessa. Non esistono parti più importanti di altre a Garbagnate, e questo sarebbe il caso di ricordarlo a tutti i cittadini.

Ha intenzione di restare così saldo anche riguardo le nomine di eventuali assessori? I partiti spesso e volentieri spingono affinché siano nominati i loro uomini di fiducia.

L'ho già detto ai partiti che mi sostengono: gli assessorati saranno affidati a persone competenti, che abbiano e che non abbiano tessere di partito. I tesserati non saranno avvantaggiati. Contano solo le competenze. Il resto non m'interessa.

Domenica 29 gennaio dalle 8 alle 20 si svolgeranno le primarie. Lei cosa vorrebbe dire ai cittadini?

Venite in massa! Come una grande festa di democrazia e di partecipazione. Perché le primarie rappresentano una responsabilità diretta di tutti i cittadini. Io sto cercando di convincere tutti i cittadini di Garbagnate, specie i più giovani, a venire a votare il 29. 

Non mi resta che ringraziarLa e augurarLe in bocca al lupo!

Grazie a te. Ah, vorrei ricordare che il 12 gennaio, in via Stelvio 27 (a Bariana), alle ore 21, ci sarà un incontro con i cittadini. Spero vivamente che vengano in tanti.

Intervista di Sonny Delvecchio

post modificato il 12 Gennaio 2012 alle 9:00

:: Dal 5 Gennaio 2012 utilizza la form di Disqus per lasciare nuovi commenti ::

Cinema Italia

Cercasi Sponsor

In evidenza