urban-blog-tv

Presentazione ufficiale versione definitiva del libro “Delitti Garbagnatesi”

Venerdì 1 dicembre alle ore 21,00 presso il salone del Bar della Comunità dell’Oratorio maschile di via Gran Sasso in Garbagnate verrà ufficialmente presentata la versione definitiva del libro “Delitti, intrighi e misteri nella Garbagnate scomparsa” scritto da Carlo Preatoni e Luca Lazzati. L’ingresso sarà naturalmente libero.

Durante la scorsa festa patronale, gli autori avevano già anticipato alcuni contenuti dell’opera, distribuendo agli intervenuti alla serata una bozza parziale della stessa, ancora in fase di correzione e completamento.

Negli ultimi due mesi il lavoro è stato terminato, i contenuti son stati raddoppiati e si è provveduto alla correzione di alcuni errori o imprecisioni.

Si tratta di un testo dal contenuto assai singolare nel suo genere. Per utilizzare le parole degli autori, si tratta di “un libro a metà strada tra l’indagine storica e l’inchiesta giornalistica, con l’inserimento di alcune vicende con il sapore del romanzo gotico”. E’ un insieme di storie assai differenti, alcune delittuose, altre misteriose, altre intricate, altre semplicemente curiose che sono state tramandate o sono davvero avvenute nel nostro paese in epoche più o meno lontane. Gli autori hanno simbolicamente dedicato il lavoro alla memoria del grande Edgar Allan Poe. Presenterà la serata la prof.ssa Claudia Banfi che ha anche collaborato al lavoro di correzione delle bozze.

Carlo Preatoni non ha bisogno di presentazioni. E’ stato promotore e co-autore del precedente libro intitolato “Garbagnate. Famiglia per famiglia” che ha ricevuto l’importante riconoscimento di migliore libro sul tema genealogico-araldico per l’anno 2016 da parte del Centro Studi Araldici di Varese.

La vera novità è invece rappresentata da Luca Lazzati, uno studente di soli 15 anni che grazie alla sua intraprendenza e curiosità ha convinto Preatoni ad affrontare assieme questa nuova avvenuta bibliografica, iniziata solo ad agosto, ma che ha prodotto in questi ultimi mesi enormi sforzi di ricerca storica ed un intenso lavoro di composizione finale.

Il libro è davvero interessante in quanto corregge parecchie inesattezze che fino ad ora erano state riportate pedissequamente e presenta elementi di assoluta novità che si spera potranno offrire spunti per ulteriori approfondimenti.

Durante la serata sarà possibile acquistare il libro al prezzo promozionale di 15 euro che potrebbe costituire un originale regalo natalizio.

In vista delle imminenti festività, gli autori e la Comunità Pastorale S.Croce, regaleranno a tutti coloro che interverranno alla serata una mappa descrittiva di come era Garbagnate nell’anno 1720, sulla quale sono stati riportasti antichi nomi di toponimi di cui se ne era persa la memoria. La realizzazione di questa cartina è stata resa possibile grazie a ricerche specifiche condotte dagli autori e alla amichevole partecipazione di Emanuela Finocchiaro e Marcello Naborri per quanto concerne la parte grafica.

Coloro che volessero saperne di più sui contenuti dell’opera potranno visitare la pagina facebook “famiglie garbagnatesi” oppure direttamente il canale youtube ricercando “famiglie garbagnatesi delitti e misteri”.

Insomma, un appuntamento a cui i garbagnatesi affezionati alla propria storia non potranno mancare!

Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti qui e ricevi gratuitamente i nostri ultimi articoli via email
Potrai cancellarti quando vuoi
Commenti