urban-blog-tv

RHO: CORSO GRATUITO DI RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE

In Italia ogni anno circa 60.000 persone sono colpite da arresto cardiaco.

Le possibilità di sopravvivenza raddoppiano o triplicano se, chi è testimone di un arresto cardiaco, inizia le manovre di rianimazione cardiopolmonare prima dell’arrivo dell’ambulanza.

 

Grazie alla presenza di uno staff di formatori dell’ASST Rhodense costituito da medici ed infermieri afferenti all’area critica (Rianimazione, Unità Coronarica, Pronto Soccorso e Blocco Operatorio) dei Presidi Ospedalieri di Rho e Garbagnate Milanese, è ormai da anni consolidata una attività di docenza, finalizzata a sensibilizzare le persone e offrire conoscenze utili per migliorare le possibilità di sopravvivenza in caso di arresto cardiocircolatorio.

Nell’ambito del progetto “LaCittàMiCura – Campagna Viva 2017”, l’ASST Rhodense   promuove  un corso gratuito di rianimazione cardiopolmonare, rivolto alla popolazione.

I Formatori Aziendali saranno disponibili per insegnare le prime manovre (massaggio cardiaco esterno e uso del defibrillatore) mediante dimostrazioni teorico – pratiche.

Il corso si articolerà in 2 distinti momenti formativi nell’Ospedale di Rho:

– una parte teorica – venerdì 15 settembre dalle ore 19.00 alle ore 21.00 (Sala Capacchione)

– una parte pratica con annessa certificazione (attestato di Esecutore Laico di BLSD abilitante all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico sul territorio) – domenica 17 settembre, dalle ore 9.00.

 

50 sono i posti messi a disposizione.

Per info e iscrizioni:

telefono: 02 994302005 – 02 994302144

e-mail: oventura@asst-rhodense.it.

Commenti