urban-blog-tv

Il centrino commerciale

Immagine tratta da InternetArriva dai settimanali la notizia che la società Pe4 ha presentato un nuovo progetto di centro commerciale per l’area omonima in zona via Montenero (a nord degli impianti sportivi, pieno centro topografico del paese). Il precedente progetto era stato bocciato dalla Regione.

Il nuovo progetto prevede una struttura esattamente la metà rispetto a quanto previsto dal progetto precedente. Tutto il resto rimane immutato, compresa la variante alla Varesina tramite un altro tunnel che partendo dalla rotonda in zona vivaio Banfi e passando sotto il centro commerciale, arriverà all rotonda in zona Alfa Romeo.Il nuovo progetto è già stato presentato e approvato dalla giunta. Ma, come per il precedente progetto, l’ultima parola spetta alla Regione la quale sembra più propensa a concedere la costruzione di un ipermercato nella zona ex Alfa.
Da Settegiorni riporto la dichiarazione del Sindaco Marone: «Questa volta la Regione non potrà bocciare la proposta. Si tratta di un progetto che rispetta le linee guida regionali, oltre ad essere un’opportunità per la città».

A distanza di un anno (e anche più se considero la precedente giunta), mi continuo a chiedere in cosa consista l’opportunità per Garbagnate. Una opportunità andrebbe considerata mettendo in bilancio tutti i fattori e ripercussioni positive e negative, nel breve medio e lungo periodo. Dubito che questa sia una opportunità.

 

Commenti